EXPO: occasione ghiotta per affittare - Blog Agenzia Zenith - Agenzia Immobiliare ZENITH Grieco Sandro

Vai ai contenuti

Menu principale:

EXPO: occasione ghiotta per affittare

Pubblicato da Zenith in Affittare casa · 29/4/2015 15:18:07


E’ da tempo che se ne parla e finalmente tra pochissimi giorni inizierà la grande manifestazione dell’EXPO. Non sarà solo una vetrina sull’alimentazione mondiale, ma anche una chance per far conoscere ancora meglio il nostro Paese. Il Lago Maggiore grazie all’ubicazione privilegiata che ha, infatti dista solo 45 minuti da Milano, sarà in prima linea per promuovere i suoi luoghi conosciuti da molti visitatori solo grazie alla TV o a riviste del settore turistico.
Le previsioni di affluenza parlano di 20.000.000 di visitatori per tutti i 6 mesi di manifestazione dal primo maggio al 31 ottobre, molti alloggeranno in hotel, ma tanti altri preferiranno strutture diverse quali bed & breakfast oppure affittando per periodi brevi piccoli appartamenti o case. Mi soffermerò su questo ultima soluzione. Nel milanese le prenotazioni vanno avanti ormai da parecchi mesi da parte di privati che hanno l’appartamentino da affittare, ma anche grandi società specializzate in affitti turistici si sono dedicate completamente ed organizzate per il grande evento.
Il Lago Maggiore in tutte le sue località beneficerà di questo boom di presenze proprio grazie alla sua vicinanza. Milano conosce bene questo fenomeno specialmente negli appuntamenti fieristici che si spalmano su tutto l’anno, ma quest’anno avrà dimensioni ben maggiori. Su Lago Maggiore molti privati ormai da anni affittano a turisti per periodi brevi soprattutto in estate e quindi sanno districarsi bene con la burocrazia legata ai contratti di locazione mentre per coloro che si affacciano per la prima volta in questo settore faranno bene ad affidarsi ad agenzie specializzate oppure studiarsi molto a fondo l’argomento. Infatti non è semplice come si possa pensare. La locazione innanzi tutto deve essere fatta solo per fini turistici con contratto scritto nel quale si fissano gli importi, la durata, la cauzione, ecc. Per i contratti superiori ai 30 giorni sarà obbligatoria la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate con oneri da sostenere da entrambe le parti.
Quella che ci si sta presentando è una grande opportunità quindi ci si augura che i benefici che porterà non si limitino solo a questi pochi mesi ma continuino per molto ancora.




Torna ai contenuti | Torna al menu