Affitti sicuri con l’assicurazione - Blog Agenzia Zenith - Agenzia Immobiliare ZENITH Grieco Sandro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Affitti sicuri con l’assicurazione

Pubblicato da Zenith in Affittare casa, Assicurazione · 26/5/2015 15:56:28



Quanta gente oggi non affitta la casa per paura che non gli pagano l’affitto? Purtroppo sono sempre più numerosi, con la conseguenza di rinunciare ad un reddito e di far aumentare i prezzi di mercato visto che ad una minore offerta corrisponde un aumento di prezzi.
Negli ultimi anni, complice anche la crisi economica, i casi di inquilini morosi si sono moltiplicati a dismisura e purtroppo i proprietari oltre a non aver incassato i canoni hanno dovuto sopportare anche l’onere di versare all’erario imposte sui redditi non percepiti.
Negli ultimi anni per far fronte a questo problema alcune assicurazioni hanno confezionato delle polizze ad hoc per tutelare i proprietari. Se in passato i proprietari non prendevano in considerazione una opzione simile perché considerata solo un costo, oggi prima di rinunciarvi ci pensano due volte.

Per sottoscrivere un’assicurazione di questo tipo i costi per i proprietari sono più o meno di una mensilità che copre un periodo di quattro anni, ovvero l’intero periodo contrattuale. In caso di inadempimento del locatario copre fino a 12 mensilità non percepite ed in alcuni casi copre anche le spese legali per le pratiche di sfratto. I criteri di reddito che vengono applicati dall’assicurazione sono del 30-40% dello stipendio dell’inquilino.
Questa soluzione è un grande vantaggio perché permette di non lasciare chiuso il proprio immobile e quindi di metterlo a reddito limitando al massimo le perdite in caso di insolvenze e di liberare la casa con le procedure di sfratto.



Torna ai contenuti | Torna al menu