La surroga, questa misteriosa - Blog Agenzia Zenith - Agenzia Immobiliare ZENITH Grieco Sandro

Vai ai contenuti

Menu principale:

La surroga, questa misteriosa

Pubblicato da Zenith in Mutui · 4/5/2015 16:15:18


Il 2014 è stato l’anno in cui c’è stata un’inversione di tendenza per  mutui erogati che finalmente sono tornati a crescere. Per dovere di cronaca dobbiamo dire che una grande fetta di questi mutui ha riguardato le surroghe.
Ma cos’è una surroga?
La surroga
del mutuo detta anche portabilità, non è altro che una procedura che permette di spostare il proprio mutuo da una banca ad un’altra beneficiando di condizioni migliori proposte dalla nuova banca senza penali o costi aggiuntivi. Questa opportunità è stata introdotta dalla legge 40/2007 e prende il nome dal ministro che l’ha promossa ovvero Bersani.
Questa procedura offre molti vantaggi tra i quali spicca l’assenza di costi per chi intende trasferire il proprio mutuo, operazione che prima dell’entrata in vigore di questa legge comportava costi molto alti e quindi sconsigliata, a tutto beneficio per la banche. La banca non può chiedere al cliente spese di commissione, istruttoria o accertamenti catastali con l’obbligo della stessa a collaborare per agevolare il trasferimento del mutuo.
La surroga permette di rinegoziare mutui stipulati negli anni passati quando i tassi erano molto più alti maturando così un notevole risparmio nel tempo. Inoltre con questa operazione si può decidere di aumentare o diminuire la rata allungando e riducendo il tempo di rimborso.
Possiamo dire che questa opportunità ha dato sicuramente una grossa mano al consumatore che non pagando spese e risparmiando nel tempo interessi gli permette un notevole risparmio, inoltre a creato molta più concorrenza tra le banche stesse a tutto vantaggio dei clienti.




Torna ai contenuti | Torna al menu