I mutui: mai così bassi. - Blog Agenzia Zenith - Agenzia Immobiliare ZENITH Grieco Sandro

Vai ai contenuti

Menu principale:

I mutui: mai così bassi.

Pubblicato da Zenith in Mutui · 13/5/2015 15:54:23


Analizzando i tassi d’interesse degli ultimi quarant’anni,  possiamo dire che i mutui hanno subito un notevole cambiamento. Negli anni ’80 chi contraeva un mutuo doveva  rimborsare  il capitale a dei tassi che si aggiravano al 20% per i variabili e ancora di più per quelli a tasso fisso, mentre oggi all’opposto ci troviamo di fronte ai tassi più bassi di tutta la storia.
Infatti per stipulare un mutuo a tasso variabile dobbiamo affrontare un  interesse che mediamente si aggira al 3% con EURIBIR che sfiora lo zero, mentre per quelli a taso fisso siamo intorno al 5-5,5%.
Tutti questi cambiamenti sono dovuti ad una serie di eventi e situazioni di macroeconomia legati all’andamento del deficit, del prezzo del petrolio ed un grande ruolo lo ha avuto anche la costituzione della Comunità Europea che ha dato stabilità a tutta il continente e soprattutto all’Italia.
Grazie a questa fase favorevole chi chiede un mutuo o un finanziamento a questi tassi oggi si troverà a rimborsare quasi totalmente solo la quota capitale.
Si prevede che ancora per qualche anno gli interessi rimarranno bassi per poi subire un lieve incremento, ma è certo che non arriveranno mai ai valori a due cifre affrontati pochi decenni fa. Questa situazione ha dato e sta dando una forte spinta all’erogazione di nuovi mutui che quest’anno ha raggiunto un incremento a due cifre, crescita che non si vedeva dal 2006.



Torna ai contenuti | Torna al menu