Voglio cambiare casa, ma devo vendere la mia, cosa faccio? - Blog Agenzia Zenith - Agenzia Immobiliare ZENITH Grieco Sandro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Voglio cambiare casa, ma devo vendere la mia, cosa faccio?

Pubblicato da Zenith in Comprare casa · 7/4/2015 17:22:32


Il problema si presenta sempre più spesso perché hai la casa ereditata che devi vendere per avere un piccolo capitale per comprarne un’altra, oppure hai l’appartamentino che hai comprato quando eri solo e adesso che devi metter su famiglia te ne serve uno più grande o ancora  hai la casa grande di quando avevi una famiglia numerosi e adesso ti ritrovi in due e quindi ne cerchi una più piccola. Le situazioni sono delle più disparate.
Ma cosa fare in questi casi, metto subito in vendita la casa oppure prima cerco e poi vendo? Visto che non abbiamo la sfera di cristallo non sappiamo come andranno le cose. Analizziamo a fondo la situazione.
Il punto fondamentale su cui bisogna soffermarsi è sempre l’andamento del mercato ovvero: è più facile vendere o acquistare? Una decina di anni fa era molto più facile  vendere che acquistare perché aiutati da un periodo economicamente florido, mentre oggi che viviamo una situazione di recessione le cose stano diversamente. Quindi la decisione più logica è quella di mettere sul mercato il proprio immobile in attesa di cercare poi la casa adatta a te. Una volta trovato l’acquirente ti prenderai un periodo di 6 mesi per poter trovare con calma la casa da acquistare.
Nel caso in cui decidi di procedere diversamente, sappi che se trovi la casa da comprare, ti troverai davanti a 2 scelte:
la prima è quella di bloccare la casa da comprare con una caparra rischiando poi di perderla se non riesci a vendere la tua, la seconda è quella di non bloccarla perché vuoi cercare prima un acquirente per casa tua con la speranza che l’immobile che hai scelto non venga venduto ad altri. In tutte e due le soluzioni potrai vederti alle strette e quindi potresti anche decidere di svendere la tua per poter concludere l’acquisto della casa nuova.
La soluzione ideale: vendere e acquistare nello stesso momento, situazione rarissima da non prendere neanche in considerazione.
Analizzando tutte e tre le soluzioni, ti consiglio di mettere in vendita la casa prima di cercare quella definitiva così eviterai di perdere tempo e denaro.




Torna ai contenuti | Torna al menu